Vai al contenuto
CHIUDI
Sito ufficiale Parco Archeologico dell'Appia Antica

In autunno riprendono gli Incontri di Archeologia alle Tombe della via Latina

Riprendono in autunno gli Incontri di Archeologia alle Tombe della via Latina, un appuntamento partecipato e ormai atteso da molti.

Il calendario degli incontri sarà costantemente aggiornato su questa pagina:

  • Venerdì 9 settembre alle 16.00 presentazione del libro “Arthur Evans. Un archeologo inglese in Italia e Sicilia alla fine dell’Ottocento” di Nicola Cucuzza (Gangemi 2022). Interverranno la prof.ssa Paola Pelagatti, Accademico dei Lincei, il prof. Massimo Cultraro, Dirigente di ricerca CNR-ISPC Catania e il prof. Nicola Cucuzza, docente di Archeologia Classica – Università di Genova e autore del libro.
  • Sabato 24 settembre ore 10.30 presentazione del libro “Fulmini e spazzatura. Classificare in Archeologia” (Edipuglia 2021). Intervengono la dott.ssa Valeria Di Cola, Univ. Roma Tre e Ass. Appia Primo Miglio, e lo stesso Autore, Enrico Giannichedda, Istituto di Storia della Cultura Materiale di Genova.
  • Venerdì 14 ottobre ore 16.00 presentazione del libro “Posgarù. Dialoghi diagonali sul patrimonio culturale e dintorni” di Daniele Manacorda​. Intervengono la dott.ssa Valeria Di Cola, Univ. Roma Tre e Ass. Appia Primo Miglio, e lo stesso Autore, Daniele Manacorda, docente di Archeologia Univ. Roma Tre, Istituto di Storia della Cultura Materiale di Genova. Verrà proposta la lettura di quattro dialoghi tratti dal libro (Valeria Di Cola e Fabrizio Sommaini).
  • Venerdì 4 novembre ore 16.00 presentazione del libro “Roma da sotto a sopra. Meraviglie, misteri e curiosità di Roma” di Carlo Pavia, archeo-speleo-foto-sub, con intervento dell’autore.
  • Sabato 26 novembre ore 10.00 presentazione del libro dell’archeoastronomo Guido Cossard “Cieli perduti. Archeoastronomia: le stelle dei popoli antichi” (UTET, nuova edizione 2018), con intervento dell’autore.

Come di consueto, agli incontri saranno presenti il Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, arch. Simone Quilici e il responsabile del sito, dott. Alessandro Cugno, che al termine della presentazione accompagnerà i partecipanti in una visita straordinaria della camera sepolcrale della Tomba dei Valeri, recentemente oggetto di un integrale intervento di restauro.

 

Via dell'Arco di Travertino, 151.
Ingresso gratuito.
Partecipazione soggetta a prenotazione online: pa-appia.tombelatine@cultura.gov.it