Il Parco Archeologico dell’Appia Antica, con questa rassegna musicale organizzata in collaborazione con il VII Municipio, renderà l’Antiquarium di Lucrezia Romana un luogo vitale di aggregazione culturale, specialmente per il territorio di riferimento, aperto ad accogliere l’arte nelle sue varie forme, vero e proprio ‘luogo sacro alle Muse’, come ricorda l’etimologia del nome.
Il programma musicale e le esecuzioni sono a cura di A.Mu.R. (Associazione Musicale Romana), direttore artistico Sergio Oliva.
L’Antiquarium di Lucrezia Romana è un museo archeologico di piccole dimensioni, ma di ampio respiro cronologico. Aperto al pubblico il 28 marzo 2015 dall’allora Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, è collocato nel quadrante sud-orientale della Capitale, tra via Tuscolana, via delle Capannelle e il Grande Raccordo Anulare. Il museo espone i materiali provenienti dalle indagini archeologiche preventive effettuate negli ultimi trent’anni nel territorio attraversato dalle antiche vie Latina e Castrimeniensis. Durante i lavori relativi alla recente espansione della città sono, infatti, venuti alla luce insediamenti e necropoli databili a partire dalla Preistoria. Gli scavi, effettuati nel territorio che ricade all’interno dell’attuale VII Municipio, hanno interessato le zone di Osteria del Curato, Lucrezia Romana, Tor Vergata, Morena, Romanina, Centroni, Cinecittà, Anagnina, Quadraro, i quartieri Appio e Tuscolano. Il termine stesso Antiquarium sottolinea la stretta relazione topografica esistente tra i materiali esposti e i luoghi di rinvenimento. Il museo si compone di due edifici: una cisterna o vasca idrica, nata per scopi agricoli, e un casale, databili ai primi del Novecento. Le due strutture, che ospitano quattro sale espositive (A-D), sono state recuperate nell’ambito dei lavori di urbanizzazione dell’area, per essere poi dati in consegna all’allora Soprintendenza affinché fosse allestito il museo.
L’associazione A.Mu.R. nasce nel 2013 con l’intento di promuovere attività artistiche con indirizzo musicale. Direttore artistico dell’associazione è il maestro Sergio Oliva per oltre 30 anni maestro al Teatro dell’Opera di Roma. In questi anni nella sede di via Cimone 150 a Roma oltre alla normale attività didattica sono state realizzate numerose produzioni musicali: concerti da camera, opere liriche sia in forma scenica che concertistica, master class tenute da grandi nomi internazionali. Le ultime produzioni sono state “Carmina Burana” di C. Orff presso l’Auditorium Leonardo Petruzzi di Pescara e “Messa da Requiem” di G. Verdi nell’ottobre 2021 presso la Basilica di S. Martino ai Monti al Celio, che hanno riscosso un notevole successo.
9 settembre | Museo all’Opera: concerto dedicato a celebri brani d’Opera
10 settembre | Vivaldi e Mozart incontrano l’Antiquarium
11 settembre | Un Museo da film: concerto con brani tratti da musical e colonne sonore
PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI
Durante le serate musicali, il museo sarà eccezionalmente aperto e visitabile gratuitamente.
Date: 9-10-11 settembre Cortile esterno dell’Antiquarium di Lucrezia Romana via Lucrezia Romana 62 – 00178 Roma Ingresso gratuito senza prenotazione (massimo 100 persone) Orario: 20.30 Durata: circa 60 minuti con 10-15 minuti di pausa