In questa sezione viene fornito un elenco dei luoghi in consegna al Parco Archeologico dell’Appia Antica: il tratto dell’antica via Appia dal civico n. 195 fino alla località di Frattocchie, i monumenti sui lati, i siti di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Capo di Bove, Villa dei Quintili e Santa Maria Nova. Sono inclusi inoltre il Parco delle Tombe della via Latina, il complesso degli Acquedotti con la Torre del Fiscale, la Villa dei Sette Bassi, l’Antiquarium di Lucrezia Romana, la Basilica di San Cesareo de Appia, Villa Grandi Franchetti (già Massenzia), Villa dei Tritoni, il Casino di Caccia alla Volpe e l'Acquedotto dei Quintili.
Le aree della Valle della Caffarella e di Tormarancia, ricomprese nei confini del Parco, sono di proprietà in parte privata e in parte comunale. In queste aree il Parco Archeologico dell’Appia Antica svolge, ai sensi del D. Lgs. 42/2004, la tutela archeologica e paesaggistica.
Nella pagina “Via Appia Antica” troverai anche una mappa interattiva con la descrizione dei luoghi più importanti e significativi visitabili percorrendo la Via Appia Antica dal I aI IX miglio. Il tratto tra il IX e l'XI miglio sarà presto aggiunto alla mappa.